L’Incubatore Campano accoglie nei suoi laboratori, i giovani selezionati per il corso di tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici della Fondazione ITS Manifattura Meccanica MAME.

Si tratta di un’importante opportunità per alcuni giovani che stanno svolgendo un percorso di formazione sulle tecnologie abilitanti dell’industria 4.0, in modo da renderli immediatamente collocabili sul mercato del lavoro. L’obiettivo é quello di fornire alle aziende delle figure professionali adeguatamente preparate per permettere la crescita in termini di produttività e competitività. D’altra parte il modello produttivo é in continua evoluzione e richiede professionisti sempre più aggiornati e preparati sulle innovazioni imposte dalle tecnologie 4.0

L’Incubatore Campano é la nuova realtà che agevola lo sviluppo di idee ad alto contenuto tecnologico, infatti attualmente sono incubate 10 start-up da tutta l’Italia.
L’Incubatore Campano è essa stessa una neo start-up, ed é guidata dall’imprenditrice Anna Galdieri che insieme al Direttore Pasquale Brancaccio ed i suoi soci hanno accettato la sfida, dando vita ad un hub dell’innovazione capace di accogliere coloro che desiderano competere nel contesto economico globale grazie ad una rete di strumenti e facility che permetteranno di aprirsi ai mercati italiani ed esteri.

Durante le attività di laboratorio presso l’Incubatore Campano si affronteranno le tecnologie di realtà aumentata e virtuale e la stampa 3D, con esercitazioni pratiche e strumenti in dotazione al laboratorio messe a disposizione dall’azienda Strategix Srl dell’ing. Armando Carcaterra, docente di alcuni moduli del corso.

 

Questo percorso di formazione nasce per soddisfare il fabbisogno di nuove competenze del comparto meccanico e aeronautico dei settori Automotive e Aerospazio.
I corsi biennali ITS MAME hanno l’obiettivo di creare figure professionali in grado di assistere le imprese nell’adozione e nell’implementazione di innovazioni nell’ambito delle tecnologie 4.0

Tra i diversi servizi svolti dall’Incubatore Campano, la formazione rappresenta un asset fondamentale, infatti l’academy offre diverse tipologie di percorsi di sviluppo di nuove competenze tra cui la meccatronica, l’automazione e robotica.

Un importante incontro dunque, tra giovani e aziende, per lo sviluppo dell’industria del Sud Italia. I nuovi profili professionali saranno altamente innovativi, specializzati nella progettazione e applicazione di materiali compositi in campo aeronautico, con competenze anche sui processi di fabbricazione dell’industria automobilistica. Il progetto è stato fortemente voluto e finanziato dalla Regione Campania.

Il progetto è realizzato dalla Fondazione ITS Manifattura Meccanica, di cui sono soci fondatori l’Istituto tecnico industriale statale Eugenio Barsanti (Istituto di riferimento), il Polo Tecnico Fermi-Gadda, l’Istituto tecnico industriale statale Ettore Maiorana, l’Istituto statale di istruzione superiore Attilio Romanò, Stoà – Istituto di Studi per la direzione e gestione d’impresa, il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Abete srl, Adler Plastic spa, Tecno Tessile Adler srl, Dema spa, Laer spa, Novotech Aerospace Advanced Technology srl e il Comune di Pomigliano d’Arco.La Fondazione, presieduta da Luca Scudieri, ha il sostegno di Aerotech srl, Aidaa – Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, Avio spa, Cmc srl, Confindustria Benevento, Consorzio Scia Scarl Supply Chain Industria Aeronautica della Campania, Dallair srl, Di Lodovico srl, Ennegi@ srl, Epica srl, Distretto Aerospaziale Campano, Fondazione Its per la Mobilità Sostenibile Aerospazio Puglia, Fu.Al., iLabs srl, Innova Plast srl, La.M.M. Lavorazioni Meccaniche Metalliche srl, Mact, Materias, Pcs Progettazione Costruzione Stampi, Sistema Campania, 3DnA.